Pubblicazioni digitali.
Progetto e sviluppo contenuti
per schermi mobili:
Può essere realizzato sia in formato ePub, lo standard aperto e leggibile dalla quasi totalità dei dispositivi mobili e dei computer, oppure nel formato Mobi, standard proprietario di Amazon per gli eBook acquistabili nella sua famosa libreria online.
L'eBook. Indipendentemente dallo standard, organizza il suo contenuto in modalità dinamica, adattandosi alla dimensione dello schermo su cui viene letto.
Il formato ePub è lo standard universale aperto per la produzione e la distribuzione di eBook. Tutti i lettori di eBook (e-reader software e hardware) sono compatibili con questo formato, unica eccezione il Kindle di Amazon che legge il formato proprietario Mobi. L'organismo internazionale che definisce le specifiche del formato è l'IDPF http://idpf.org/
Il grande vantaggio di un formato libero come l'ePub è di poterlo caricare e leggere su una varietà di dispositivi. Sia dispositivi mobili come e-reader e tablet che pc dotati di uno specifico software di lettura.
TabLab.it offre servizi professionali di conversione e validazione di documenti ePub2 ed ePub3 a partire da documenti Word, InDesign e altri programmi di scrittura e impaginazione.
Mobi è il formato specifico della piattaforma Amazon. Derivato dal formato ePub ne mantiene le principali caratteristiche con qualche piccola differenza nell'indicizzazione dei contenuti. Se si vuole essere presenti sulla principale piattaforma per le pubblicazioni digitali la produzione e la verifica di questo formato è indispensabile.
TabLab.it offre servizi professionali di conversione e validazione di documenti Mobi a partire da documenti Word, InDesign e altri programmi di scrittura e impaginazione. Se abbinato alla conversione ePub il costo di ulteriore conversione Mobi rappresenta solo un piccolo sovrapprezzo.
Un esempio di eBook realizzato con uno dei più antichi testi della storia.
- I Ching. Un classico, anzi il classsico della filosofia cinese. Il testo che racchiude le migliori perle di saggezza della filosofia orientale disposte in una collana di 64 capitoli che possono essere letti e consultati in forma di oracolo (eBook in formato ePub e Mobi)
questo il link per il download
InDesign rappresenta oggi lo standard professionale per la produzione di documenti. Le ultimi versioni di ID offrono molte facilitazioni anche a chi desidera produrre ebook.
Questo corso si rivolge ai grafici professionisti o comunque a chi già usa il software InDesign.
Nel corso si affronteranno tutti gli aspetti specifici della produzione di eBook tra cui:
- l'uso di stili paragrafi e carattere
- l'utilizzo del pannello articoli
- il posizionamento delle immagini inline
- l'uso di script automatici per filtrare le formattazioni locali
- la creazione di indici e di note
- la gestione di fonts enbedded
- la struttura del formato ePub
- gli interventi manuali sul codice ePub
- la creazione di copertine
- le modifiche per il formato Mobi di Amazon
- il caricamento sugli store
Per partecipare al corso è necessario possedere l'ultima versione del software Indesign CC, anche in versione di prova gratuita.
Il corso della durata di 10 ore ha due possibili modalità di svolgimento, dal vivo e online. In particolare la modalità online è la più flessibile ed è rivolta a chi preferisce seguire il corso da casa o dal lavoro negli orari e nei i tempi che preferisce.
Per ogni richiesta di informazione vi invitiamo a prendere Contatti
Con le applicazioni (app) si realizzano pubblicazioni digitali ad alto contenuto di interattività che il formato ebook non prevede. Lo sviluppo di applicazioni per tablet o altri dispositivi mobili impegna comunemente un consistente numero di ore di lavoro e progettazione. La produzione di una app è quindi solitamente più impegnativa di un ebook ma offre alti livelli di coinvolgimento dell'utente come nel caso delle app didattiche costruite sugli schemi dei videogiochi.
Più del budget comunque il vero limite delle applicazioni è spesso l'originalità del progetto che deve anche valorizzare l'interfaccia touch. Ma anche il budget può essere notevolmente compresso se si accettano alcune standardizzazioni del formato.
DPS
Per contenere i costi di sviluppo di una app editoriale e integrare al meglio il lavoro del graphic designer, utilizziamo quando possibile la piattaforma Digital Publishing Suite della Adobe. La DPS che si basa sul tradizionale formato "a pagine", offre il supporto più rapido alla produzione di pubblicazioni digitali interattive e multimediali per i dispositivi mobili, consentendo il migliore flusso di lavoro fra graphic designer e la fase di sviluppo interattivo e multimediale.
Un esempio di app editoriale: i fumetti interattivi
I fumetti sul tablet possono intrecciarsi con le possibilità mulimediali generando nuove forme espressive. In questo esperimento Giuseppe Palumbo riedita una vecchia storia di Lu Xun introducendo piccole animazioni e suoni che possono essere attivati toccando i personaggi.
- Diario di un pazzo, liberamente tratto da un racconto di Lu Xun e disegnato da Giuseppe Palumbo. (app perr iPad)
L' HTML5 è il nuovo standard dell'animazione per il web e il digital publishing. Di fatto costituisce il nuovo standard nella produzione di animazioni e interattività visiva per gli schermi dei dispositivi mobili.
Piccole animazioni realizzate in HTML5 possono essere integrate agli eBook in formato ePub per arricchirne i contenuti. Nelle pubblicazioni a carattere informativo l'utilizzo degli script permette di aggiungere visualizzazioni dati di grande efficacia.
TabLab.it offre servizi professionali di programmazione HTML5 e Javascript per inserire animazioni interattive negli eBook.
Un settore particolare è quello degli audiolibri che possono essere prodotti sia nel formato universale ePub che come app interattive specifiche per le varie piattaforme. La voce narrante può essere quella di speaker professionisti madrelingue oppure prodotta con le più avanzate e naturali tecnologie di sintesi.
La nostra esperienza è soprattutto nel settore turistico. Siamo in grado di produrre a costi molto contenuti una semplice app dotata di mappa, dove una voce guida alla visita dei luoghi di interesse.
TabLab.it offre servizi professionali di produzione audio e di sviluppo audiolibri in formato ePub3 e app (ios e Android).
Un esempio di audioguida turistica:
- Bologna Audiotour Una guida audio alla visita di Piazza Maggiore a Bologna.
Gli albi illustrati sono una categoria speciale di eBook. Nell'ebook standard il contenuto è fluido, testo e immagini adattano la loro impaginazione alle dimensioni dello schermo del dispositivo. Negli albi illustrati (o a layout fisso/fixed layout) l'impaginazione deve essere rispettata come sulla pagina stampata, in modo non modificabile. In questo tipo di pubblicazioni, in parte rivolte all'infanzia, il valore dell'illustrazione è predominante e il testo deve essere inserito in posizioni ben definite rispetto all'immagine.
Nel Fixed Layout il progetto grafico per lo schermo segue regole analoghe a quanto avviene per la pagina del libro stampato. Adatto alla produzione di libri illustrati per ragazzi o per qualsiasi libro dove l'immagine rappresenta il valore principale: album fotografici, cataloghi d'arte, manuali di cucina, fumetti.
Può anche essere arricchito di audio e piccole animazioni. Un mercato di titoli, soprattutto in lingua inglese, che è nato e si è sviluppato soprattutto per gli iPad.
TabLab.it offre servizi professionali di conversione e validazione di documenti ePub Fixed Layout a partire da documenti InDesign.
La lavorazione di questo formato richiede al momento diversi interventi di programmazione del codice ed è quindi un pò più costosa di un eBook con l'impaginazione fluida.
Un esempio di album illustrato con una favola di un grande autore.
- Piumadoro e Piombofino, una favola di Guido Gozzano illustrata da Octavia Monaco. (eBook Fixed Layout)
Per piccoli editori, grafici, autori e altri soggetti interessati alla pubblicazione digitale offriamo un service molto conveniente di conversione in formato ebook sia nello standard ePub che Mobi.
Oltre alla tradizionale conversione da un documento di testo (Word o inDesign) proponiamo il nostro supporto per la produzione di libri illustrati (ebook formato Fixed Layout) o arricchiti da multimedia e interattività (ePub3).
Nelle scuole il tablet è al centro delle sperimentazioni di insegnamento con l'ausilio dei media digitali.
I libri elettronici e le applicazioni interattive permettono un nuovo modello di produzione e di fruizione dei contenuti. Interattività e multimedia si integrano al testo per rendere più efficace l'apprendimento.
TabLab propone alle scuole e agli insegnanti i suoi servizi di assistenza e formazione per la produzione di ebook multimediali e interattivi.
- programmazione esercizi interattivi per lingue, matematica, fisica.
- sincronizzazione testo/audio
- conversione e integrazione video negli ebook
Pagina 1 di 2